Scuola di Vela: presentazione
LA STORIA

La Scuola di Vela nasce nel maggio del 1950 su iniziativa di un nostro giovane socio, allora equipaggio azzurro degli “Star”, oggi Commodoro dello Yacht Club Como Angelo Pelloli.
Fu, in assoluto, la prima Scuola di Vela organizzata in Italia, ed i primi allievi brevettati, iniziarono già dall’anno dopo (1951) una seria attività sportiva. Gli allievi utilizzarono, sia per la scuola, che per le regate alcuni Dinghy 12p. S.I., imbarcazione che allora, insieme alla Classe Star, era particolarmente attiva già dagli anni trenta e quaranta. Questa attività, venne presa in considerazione dalla F.I.V. che, dopo le olimpiadi della Vela svoltesi a Napoli nel 1960, diede vita alla prima Commissione Allievi di cui fece parte il fondatore della nostra scuola. Furono così impostati i Corsi Olimpya che iniziarono quella attività giovanile che, da allora ad oggi, ha continuato e continua a portare alla Vela Nazionale migliaia di ragazzi. Molti di essi diventarono, nel tempo, affermati campioni nelle competizioni nazionali ed internazionali. Alcuni di loro del nostro Club raggiungeranno la vetta della presidenza e lusinghieri successi nella loro vita, sportiva, imprenditoriale e professionale.
Dal 1950 ad oggi, la nostra Scuola ha continuato il suo fecondo cammino dando risposta alla domanda di sport che, attraverso il suo sviluppo ha portato alla Vela, giovanissimi e principianti di ogni classe sociale.
La Scuola della Vela dello Yacht Club Como è oggi parte integrante della città, della sua vita e del suo lago ed è ormai, da anni, una componente della realtà cittadina.

I CORSI

L'attività della Scuola si svolge tra aprile ed ottobre, prevalentemente durante i weekend. Durante il periodo estivo vengono organizzate settimane intensive, dal lunedì al venerdì.

Previsti corsi d'iniziazione, di perfezionamento e agonismo.
E' prevista la possibilità di corsi personalizzati, nelle modalità e nelle date, per gruppi di almeno 4 persone e/o lezioni individuali.
Corsi base, preagonistici e di perfezionamento saranno organizzati anche nella sede in Alto Lago.

LO STAFF

Sailing activities manager:

• Antonio Fusilli (Cell: 340-9638367)
Istruttori:
  • Antonio Fusilli