Campionati Nazionali Giovanili in doppio Dervio 2017

Si sono svolti a Dervio dal 7 al 10 settembre 2017 i Campionati nazionali giovanili in Doppio, l’appuntamento nazionale più importante della stagione che ha visto la partecipazione di circa 280 equipaggi suddivisi nelle varie classi (420, 29er, RS Feva, 555,L’Equipe, Hobie 16 e Hobie Dragon).

Dopo i 420, ben 108 iscritti, la classe Feva è stata la classe più numerosa con 48 barche juniores e 16 under 12 dimostrando di essere una realtà consolidata e in costante crescita. La novità di quest’anno è stata appunto l’introduzione dei cadetti under 12 nelle classi Feva e L’Equipe per avvicinare al doppio i più giovani velisti.

Lo Yacht Club Como ha partecipato con 4 equipaggi della nuova squadra doppi e 2 equipaggi under 12. Per molti di loro si è trattato della prima esperienza a questo livello e i piccoli in particolare si sono buttati nella mischia con grande determinazione.

cng2017-mod

A fronte dell’ottima partecipazione e organizzazione di questi campionati, il meteo instabile purtroppo ha reso difficile il compito del comitato di regata che alla fine ha consentito di svolgere solo 5 prove sulle 10 previste in quattro giorni di regata, tutte in condizioni di vento leggero. Condizioni particolari e limitate che hanno certamente condizionato i risultati e le prestazioni di molte squadre, Yacht club Como compreso.

Alla fine i nostri equipaggi juniores, quasi tutti agonisti esordienti alla loro prima stagione di regate, hanno chiuso dal 18° al 34° posto, con diversi parziali più che lusinghieri.

Molto bene hanno fatto i piccoli under 12 Federico Menzio e Giulia Ghiringhelli che hanno chiuso al 4°posto con un 2° e un 3° parziali e Tommaso Puntello e Ludovico Caresani al 7° .

Ci avviamo alla conclusione di questa prima stagione con l’ultima regata zonale in programma ancora a Dervio consapevoli del lavoro svolto e delle buone potenzialità di crescita della squadra, dai più esperti ai neofiti e ai piccoli.

Yacht club Como sarà presente a tutti gli eventi e le attività a livello zonale, nazionale e internazionale della nuova ricca e dinamica stagione che si annuncia.